Progetto MUOVIAMOCI

Progetto MUOVIAMOCI: Attività fisica per promuovere il benessere delle persone anziane.

Progetto MUOVIAMOCI

Il progetto Interreg MUOVIAMOCI, vuole promuovere il benessere degli anziani, stimolando la pratica di attività motorie con l’utilizzo e il supporto delle più moderne tecnologie. Per raggiungere questo obiettivo il comune di Udine collabora con i ricercatori del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Udine. Il progetto prevede il reclutamento di un campione di persone anziane a cui verrà proposto di partecipare ad un programma di attività motoria monitorato da esperti del settore. L’anziano potrà sfruttare il programma per migliorare le proprie capacità fisiche, le proprie conoscenze in materia di nuove tecnologie e migliorare la propria qualità di vita.
Il progetto MUOVIAMOCI mette a disposizione un’applicazione, studiata appositamente per promuovere l’attività fisica a persone tra i 65 e 80 anni direttamente da casa, utilizzando un semplice smartphone, tablet o computer. L’attività verrà organizzata e sarà supervisionata da laureati in scienze motorie esperti del settore dello sport e dell’esercizio fisico. Tramite l’applicazione verranno rilasciati due allenamenti a settimana, i quali si potranno svolgere da casa senza attrezzi particolari e in qualsiasi momento. Inoltre, ci sarà sempre un laureato in scienze motorie di riferimento, esperto del movimento fisico, che potrà essere contattato in caso di dubbi, domande o esigenze particolari. Infine, prima e dopo la conclusione del programma di allenamento verranno realizzati dei test da laureati in scienze motorie, al fine di valutare lo stato fisico dei partecipanti e gli effetti del progetto.
MUOVIAMOCI vuole offrire un servizio per la comunità al fine di tutelare la salute fisica e psicologica delle persone anziane durante questa difficile situazione. L’iscrizione al progetto e l’utilizzo dell’applicazione sono gratuiti.

Per maggior informazioni scarica qui la brochure del Progetto MUOVIAMOCI.



Apri la chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto da TA.BU.! 👋
Come possiamo aiutarti?
Nuovi orari di apertura di OFFICINA5 in zona gialla e arancione